La Fondazione Girola

La Fondazione Girola ONLUS viene costituita con testamento pubblico del 25 marzo 1941, con il quale Carlo Girola mette a disposizione il suo patrimonio a favore degli orfani poveri delle Province Lombarde. Il 17 agosto 1942 è eretta Ente Morale con Regio Decreto n. 1474 con il quale viene contestualmente approvato il primo Statuto dell’Ente.

Alla sua nascita la Fondazione assume la qualifica di Ente Pubblico a carattere locale (IPAB). Successivamente, con delibera n. 6634 del 12 marzo 1991 della Giunta Regionale Lombarda, l’ente è depubblicizzato con relativa attribuzione allo stesso della personalità giuridica di diritto privato ai sensi dell’art. 12 Codice Civile.

Operante nei settori della beneficenza, assistenza sociale e socio-sanitaria, la Fondazione vuole provvedere all’assistenza morale, materiale e sanitaria degli orfani delle Province Lombarde, predisporre o erogare servizi e prestazioni economiche, sia in denaro che in natura, a favore di persone anziane bisognose residenti in Lombardia, avvalendosi del proprio patrimonio composto da stabili, terreni in Milano e attività mobiliari.