Mini alloggi per anziani

Verso la fine degli anni ’90, la Fondazione Girola ha avviato la ristrutturazione di un cascinale di sua proprietà. Sito a Milano in Zona Niguarda il cascinale è stato scelto come sede per un progetto che desse al territorio circostante una struttura idonea a dare alloggio ad anziani autosufficienti, mettendo a loro disposizione spazi comuni per favorirne la socializzazione quotidiana.

La decisione di creare una situazione abitativa di questo tipo è stata presa per dare ai residenti un luogo di autonomia e autodeterminazione quotidiana, all’interno di uno spazio protetto, che non richiedesse uno sradicamento reale dal tessuto urbano nel quale essi hanno passato la maggior parte della propria esistenza.

Lo stabile, costituito da 12 mini alloggi divisi in mono e bi locali, è dotato di un giardino interno e di un appartamento destinato alla presenza fissa di un custode sociale, che oltre a occuparsi della cura degli spazi comuni, si mette a disposizione degli anziani nel disbrigo di piccole commissioni e pratiche

burocratiche quando questi per motivi di salute non fossero in grado di provvedere autonomamente.

Come fare domanda

Per fare domanda di assegnazione di uno degli alloggi è necessario:

• presentare modulo di domanda compilato scaricabile da questa pagina
  • ultimo CUD
  • certificato di stato di buona salute

Per ogni informazione potete contattarci durante gli orari di apertura degli uffici ai recapiti della Fondazione o tramite mail a

residenzauniversitaria@fondazionegirola.it