Residenza Universitaria

Bando 2023/2024 per l’assegnazione di posti letto gratuiti per studentesse universitarie

La Fondazione Girola ONLUS, nel pieno rispetto delle sue finalità statutarie, possiede e gestisce dall’ottobre 2012, una Residenza Universitaria destinata ad accogliere un massimo di 15 studentesse situata in zona ben collegata. Si tratta di struttura di pregio completamente autonoma sviluppata su quattro livelli:

1. piano seminterrato – lavanderia, magazzino e palestra
  2. piano terra – cucina, ufficio responsabile struttura, salone comune, sala da pranzo e una stanza con servizi per eventuale studentessa disabile
  3. primo piano – 5 camere doppie con bagno per studentesse e alloggio responsabile struttura
  4. secondo piano – due camere doppie con bagno e due sgabuzzini

La Fondazione Girola si fa carico di tutta la gestione della struttura, le camere sono tutte camere doppie con bagno e i posti vengono assegnati a titolo totalmente gratuito alle richiedenti che risultino idonee. Le ragazze dovranno provvedere esclusivamente alle spese per il vitto.

N.B. L’accesso alla residenza universitaria non comporta in alcun modo la non eleggibilità per l’assegnazione della nostra borsa di studio.

Chi può fare domanda

Alla Residenza Universitaria possono accedere ragazze orfane di uno o entrambi i genitori, residenti in Lombardia, iscritte regolarmente a un corso di laurea che rispettino i seguenti requisiti:

• devono essere orfane di uno o entrambi i genitori;
  • essere residenti in regione Lombardia;
  • se iscritte al primo anno di Università devono aver conseguito una valutazione non inferiore a 80/100 all'esame di licenza dalle medie superiori (maturità);
  • se iscritte al secondo anno di corso o successivi, devono aver sostenuto almeno i 2/3 degli esami previsti nel piano di studi della sessione autunnale con una media non inferiore a 25/30;
  • se hanno sostenuto l'esame di laurea triennale devono aver conseguito una votazione non inferiore a 90/110 o equivalente.

Come fare domanda

Le domande dovranno pervenire via posta elettronica all’indirizzo residenzauniversitaria@fondazionegirola.it e dovranno contenere i seguenti documenti:

• lettera di presentazione e motivazionale;
  • certificato di morte attestante la condizione di orfana;
  • certificato di residenza;
  • copia di un documento di identità valido;
  • diploma di maturità o piano di studi con relativi voti degli esami sostenuti o diploma di laurea triennale;
  • ISEE 2023 per il diritto allo studio universitario

La selezione verrà effettuata tramite colloquio in presenza una volta valutata la documentazione inviata.